Poetico Universo

Mostra antologica di Rosario Genovese

Opere dal 1987 al 2016

Centro d’Arte contemporanea del Montenegro – Podgorica

Sarà inaugurata il 2 Giugno dall’Ambasciatore d’Italia in Montenegro, Vincenzo Del Monaco,  la mostra antologica “Poetico Universo” dell’artista italiano Rosario Genovese, organizzata dall’Ambasciata Italiana in Montenegro e patrocinata dal Ministro della Cultura del Montenegro, Prof. Pavle Goranović, che sarà ospitata fino al 5 luglio 2016 nel prestigioso Centro d’Arte Contemporanea del Montenegro Dvorac Petrovica, a Podgorica.

La mostra è organizzata, con la cura artistica di Ermenegildo Frioni, in occasione della festa della Repubblica Italiana. Verrà realizzato un catalogo nel quale saranno presenti un testo di Francesco Gallo Mazzeo e una testimonianza di Marcello Palminteri.

L’esposizione sarà un excursus di 30 anni nella produzione artistica di Rosario Genovese e raccoglierà la sua ricerca dal 1987 ad oggi.  Lo spettatore verrà guidato, anche mediante pannelli esplicativi, in un percorso didattico attraverso le varie sezioni, rappresentative di diversi momenti della sua produzione artistica. L’artista racconterà la sua particolare attenzione verso le molte forme poetiche dell’universo. Il visitatore sarà accompagnato, attraverso le varie sezioni, in un ipotetico viaggio cosmico attraverso la scoperta di pianeti, satelliti, sistemi solari, galassie, costellazioni e in particolar modo del fantastico mondo mitologico delle stelle, filtrate dall’immaginazione dell’artista.

L’arte di Genovese ha transitato molteplici esperienze creative e lo ha spinto a scegliere di volta in volta diversi materiali espressivi, come la corda naturale che avvolge attorno a gabbie lignee su cui poi deposita il colore materico per rappresentare le traiettorie delle sue galassie, o gli scudi di legno che riveste di alluminio per dipingere soli il cui colore increspato assume un ruolo di similarità magmatica cosmica, o ancora le opere a gabbia di alluminio, supporti per rappresentare la spazialità dell’universo, su cui fissa gli schemi delle costellazioni realizzate con fasce di corda successivamente colorate.

Dal 2010 il disegno e la pittura dominano le tele e i supporti lignei, con scenari fantastici che rappresenta prima in ogni singola stella e dopo nelle costellazioni, sotto forma di installazioni, in un viaggio tra immagini surreali, misure, proporzioni, spazio, materia, colori, mito e fantasia.

I suoi ultimi lavori, presenti in mostra, sono il frutto di una ricerca sulle stelle binarie a contatto che porta l’artista a realizzare delle opere doppie che imitano e ripercorrono la nascita e lo sviluppo condiviso dei due astri gemelli attraverso la sua espressione artistica. Ed è proprio questa realtà ultraterrena ad incuriosire l’artista e a condurlo ad uno studio approfondito della relazione tra uomo e cosmo. Sedotto dalla grandezza e dalla maestosità dell’universo ne ricerca regole, equilibri e composizione per offrire al fruitore una visione privilegiata dello stesso, rappresentata  con precisione matematica, arricchita e pervasa dal suo estro creativo. Non si può che rimanere affascinati da questa arte che emoziona l’artista così come colui che la osserva.

Download Kit Stampa

L’inaugurazione

Da sinistra: Rosario Genovese, Vincenzo Del Monaco (Ambasciatore d’Italia in Montenegro), Dejan Savićević, Filip Vujanović (Presidente della Repubblica del Montenegro), Ermenegildo Frioni

È stata inaugura giorno 2 Giugno dall’Ambasciatore Italiano in Montenegro Vincenzo Del Monaco la mostra Poetico Universo di Rosario Genovese. Sono intervenuti anche il presidente della Repubblica del Montenegro Filip Vujanović, il Ministro della Cultura Pavle Goranović e altre personalità. 

Ingresso del Centro d’Arte Contemporanea del Montenegro Dvorac Petrovica

L’ambasciatore, insieme a Rosario Genovese, inaugura la mostra

Inaugurazione della mostra

Rassegna Stampa

Articolo di Lucia Spadano su Segno N° 258
12

Articolo New l'ink Genovese Podgorica 1

 

Articolo New l'ink Genovese Podgorica 2

 

Articolo New l'Ink Genovese Podgorica 3

Ultime novità sulla mostra

505, 2016

Intervista su Globus Television

Rosario Genovese ospite della trasmissione Radio-Ritratto su Globus Television.